Utensili speciali: ecco perché conviene usarli

Nei contesti produttivi, il ricorso agli utensili speciali e ai macchinari personalizzati è destinato a garantire vantaggi più che significativi sia di carattere pratico che a livello economico. Si parla di utensili speciali, in contrapposizione a quelli standard, per indicare soluzioni diversificate e progettate su misura. Dagli utensili prismatici piatti a quelli a coda di rondine, passando per gli utensili speciali a barretta, sono molte le proposte di cui si può approfittare, ovviamente differenziate in base agli scopi che si è intenzionati a raggiungere.

Gli utensili prismatici a coda di rondine, per esempio, sono progettati e messi a punto per essere impiegati nel contesto di lavorazioni a tuffo su torni plurimandrino. Il meccanismo di funzionamento è piuttosto semplice: tali utensili permettono di abbassare in modo significativo i tempi di produzione, con il profilo sul pezzo in lavorazione che viene realizzato in un colpo solo.

utensili specialiUtensili speciali di questo tipo possono essere forniti con diversi rivestimenti, che variano a seconda dei materiali in lavorazione, con placchetta in metallo duro o in HSS integrale. Anche quando si ha a che fare con macchinari efficienti e moderni, caratterizzati dalle prestazioni più elevate in termini di potenza, non è detto che si possa beneficiare di performance ottimali se non si può contare su utensili ad hoc, che si tratti di rulli per rasatore o di dischi per torniture.

L’assenza di un utensile frontale o di una punta può rappresentare la differenza tra una produzione vantaggiosa e una che non lo è, sia in termini di risultati che dal punto di vista delle tempistiche, tanto sulle macchine a controllo numerico quanto, più in generale, su tutti gli altri tipi di strumenti di costruzione utilizzati nelle fabbriche.

La lista dei macchinari personalizzati e degli utensili speciali che si possono individuare in un contesto produttivo è potenzialmente molto lunga: si pensi agli utensili a fissaggio meccanico, per esempio, ma anche agli inserti sagomati o agli utensili circolari, senza dimenticare gli utensili frontali e i dischi per le torniture poligonali. E, ancora, le brocce per i profili esterni e per i profili interni, gli utensili troncatori e gli utensili rasatori, oltre ai rulli per lappare, le punte a cannone, le punte a lancia, e così via.

F.lli Frigerio è una realtà che vanta più di mezzo secolo di esperienza nel campo dell’utensileria meccanica e nel settore dei componenti di automazione industriale: si tratta di un’azienda che vanta una notevole competenza sul fronte degli utensili speciali.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *