Le funzionalità da integrare in un gestionale per negozi di arredamento

Quante volte è capitato di trovarsi in un negozio di arredamento e aspettare ore per concludere un preventivo o concludere un ordine?
Questo accade perché spesso i negozianti utilizzano software non adatti o semplicemente effettuano un preventivo su semplici fogli Excel, con il rischio di commettere errori.

Gestire un negozio di arredamento non è semplice e, in un’era in cui fatture e documenti sono diventati digitalizzati, l’aiuto di un software è necessario per velocizzare gli accordi con i clienti e gestire i prodotti di arredo.

Un buon software per la gestione dei negozi di arredamento deve soddisfare le esigenze dei saloni di mobili, velocizzare la fase di stipulazione dei contratti di compravendita e preventivi, deve monitorare in tempo reale la situazione nel magazzino.
Grazie ad un sistema modulare, il software Multi Web Negozi è considerato uno dei migliori gestionali per negozi arredamento, perché permette di integrare funzionalità specifiche adatte per un negozio di arredamento.

Le operazioni di magazzino, monitorate in tempo reale, sono necessarie per saper dare informazioni chiare al cliente riguardo alla tipologia di mobile, al colore disponibile, alle misure e a tante altre specifiche importanti per finalizzare l’acquisto.

gestionale per negozi di arredamento

Quali moduli inserire in un gestionale per saloni di arredamento?

I cataloghi dei prodotti devono essere inseriti nel gestionale in modo corretto e dettagliato. I mobili e i beni di arredo devono essere catalogati in diverse tipologie come, ad esempio, camera da letto, camere bambini, soggiorni, cucine, arredi da bagno, mobili per uffici e altri.

Ogni prodotto deve avere una scheda che lo identifica, con all’interno tutte le informazioni necessarie come le dimensioni, le colorazioni disponibili, la quantità disponibile in magazzino e eventuali sedi dove poter ordinare il prodotto mancante.

I negozianti di un salone di arredamento devono poter dare al cliente tutte le informazioni di cui necessita, per questo motivo è molto importante riportare nel software gestionale una scheda prodotto dettagliata.

Le immagini hanno un ruolo fondamentale all’interno di un gestionale per negozi di arredamento, perché permettono ai negozianti di riconoscere il prodotto immediatamente ed è consigliato inserire nel software una galleria fotografica, così da mostrare ai clienti le diverse tipologie di un prodotto e colorazioni varie.

Infine, è consigliato acquistare un software che offre la possibilità di inserire manualmente nuove specifiche o informazioni importanti.

In un gestionale per negozi di arredamento, inoltre, non possono mancare sezioni dedicate a:

  • Inventario;
  • Gestione del magazzino;
  • Ordini effettuati;
  • Spedizioni
  • Documenti

Non può mancare una sezione dedicata alla documentazione: è importante avere all’interno del software gestionale per negozi di arredamento, la possibilità di archiviare le fatture, i contratti di compravendita stipulati ed è fondamentale avere una sezione dedicata alla creazione dei preventivi, in modo da poter realizzare al cliente il suo preventivo velocemente e con le informazioni necessarie.

L’archiviazione dei documenti è un processo che necessita di particolari attenzioni, prima di acquistare un software si consiglia di richiedere in quale disco verranno archiviati i documenti e se esiste la possibilità di duplicare o salvare l’archivio in uno spazio virtuale. Molte aziende che producono software gestionali, attualmente, includono nei servizi un secondo spazio di archiviazione (Cloud), accessibile in qualsiasi momento e da più dispositivi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *